sabato 26 giugno 2010

The riot girrrls: Courtney Love.



Il termine Riot girrrls è stato coniato per gruppi punk rock come le L7, Bikini Kill e Babes in Toyland ma sono state le Hole di Courtney Love che hanno portato questo nuovo modo di fare rock carico di  messaggi sociali come lo stupro, gli abusi domestici, sessualità e sessismo compresi, agli albori della cronaca.
Di solito le line up di questi gruppi erano per la maggior parte formate da donne, solitamente musiciste dilettanti e senza grande abilità tecnica. E' doveroso per me fare questo preambolo per spezzare una lancia a favore della mitica Courtney, spesso criticata dai giornalisti musicali che troppo severi con lei affermavano che non fosse una brava musicista   mentre i  suoi fans la attaccavano per essersi venduta alle majors.
Penso invece che la Love a pieno titolo possa considerarsi  un'icona  della musica e dello stile  ( i suoi babydoll sono rimasti nella storia!). Si è fatta portavoce senza falsi pudori di un disagio e una fragilità femminile, che con il massimo candore mi appartengono ancora. Adoravo la sua voce rauca e sensuale e i suoi pezzi, l'album che ho amato di più era Live Through This (1994). Anche come attrice secondo me ha dato prova di grande talento, arrivando quasi a vincere un Oscar, interpretando la moglie di Larry Flint nel film di Milos Forman.
Dopo più di dieci anni Courtney ha deciso di riunire le Hole, anche se con una formazione diversa, il nuovo album si chiamerà Nobody's Daughter, spero di rivedere la ragazza incazzata di un tempo...che fino ad ora è stata solo una vittima delle maldicenze..
Forza Courtney rock on!
Notte notte miei cari
Related Posts with Thumbnails